LUCCA. Ieri in Prefettura è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la legalità tra la Prefettura di Lucca e la Camera di Commercio, Industria ed Artigianato, alla presenza del Presidente del Tribunale, del Procuratore della Repubblica, del Sindaco di Lucca e  dei responsabili  provinciali delle Forze di Polizia.

Il documento, in adesione alle linee guida tracciate dal Protocollo d’Intesa siglato il 14/12/2011 tra il Ministero dell’Interno e Unioncamere, ha l’obiettivo di favorire mediante gli strumenti e le banche dati di cui si avvale il sistema camerale, l’acquisizione e lo scambio tra i soggetti firmatari, di dati ed informazioni attinenti ai possibili reati arrecati dalla criminalità alle attività commerciali ed alle realtà imprenditoriali del territorio.

I sottoscrittori, il Prefetto di Lucca, D.ssa Giovanna Cagliostro e il Presidente della Camera di Commercio, Dott. Claudio Guerrieri, si sono impegnati, in tal modo, a rafforzare la propria collaborazione nella lotta alla criminalità nell’economia, facendo leva sul rilevante patrimonio di informazioni di cui dispone l’Ente Camerale.

L’utilizzo dei più avanzati programmi informatici, di informazione e monitoraggio  delle imprese, quali il “ri.visual” e il “ri.build”, messi a disposizione delle locali Forze di polizia dalla Camera di Commercio di Lucca, consente di consultare il Registro delle Imprese, fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, di informazioni sulle aziende italiane e sui loro soci ed amministratori.

Il documento  è stato particolarmente apprezzato dai vertici della Magistratura che, per il prossimo futuro, hanno manifestato l’intenzione di estendere anche agli Uffici giudiziari la possibilità di accesso agli strumenti informatici della Camera di Commercio, per lo sviluppo della propria attività istituzionale.

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

PROVINCIA, DA LUNEDÌ VIETATO ACCENDERE FUOCHI

CULTURA E GIORNALISMO: UN SAGGIO FA LUCE SULLA STORIA DELLA STAMPA LUCCHESE DALL’ILLUMINISMO AL FASCISMO